sabato 20 giugno 2009

399$ di Scatarro

Leggendo su NYT la notizia  su un nuovo investimento image

milionario di Google mi ha colpito il nome della societa’ beneficiata: 23andMe 

 

Pensavo che fosse un nuovo facebook (a causa della somiglianza con lo spagnolo tuenti image) o un youtube posticcio (che pero’ a pensarci e’ gia di Google) ed invece e’ l’apoteosi della ipertecnologia genetica tritata con una buona dose di Social Network.

 

In sostanza funziona cosi’:

1) Paghi 400 $ image

 

2) Riempi una boccettina di saliva (si si, spuaccio!)image

 

3) La rispedisci al mittente e aspetti 4-6 settimaneimage

4) Poi puoi accedere alla consultazione della mappa del tuo genoma online image

 

 

Sono sconvolto. Pensavo che regalare al mondo i miei dati personali (Myspace), le mie foto (Flickr), le mie amicizie (Facebook), le mie ricerche (cronologiaWeb) fosse sufficiente.

Sono tendenzialmente uno non geloso dei suoi dati.

Pero` questa mi spaventa proprio. Non perche` non sia attratto dall`avere una mappatura del mio genoma ma preche` mi pare che sia prematuro. Non ce ne capisco molto ma sarebbe come pubblicare un libro scritto in una lingua straniera (o meglio aliena) senza conoscerne il significato.

Se pubblico una foto, un nome riesco a prevederne l`utilizzo; gia` la storia della cronologia delle ricerche mi ha spaventato moltissimo… ma insomma, speriamo siano dati almeno piu` difficili da raggiungere… questo del Genoma pero` non riesco neanche lontanamente a come potrebbe essere utilizzato in malo modo…

Mi spiace Larry & Sergey; io aspetto la mia stele di Rosetta.

1 commento:

zucchero d'uva ha detto...

Aspetto di vedere il tuo prossimo post!
Sarà sulla cucina?
:-)