venerdì 28 novembre 2008

Brasero

Brasero e` (se lo Googli) un buon programma di masterizzazione della distribuzione Ubuntu… ma non solo.

La settimana scorsa ho imparato una cosa nuova, una cosa piacevole. Il brasero e` una semplice (quanto pericolosa forse) via per scaldarsi. Mi e` stato riferito che e` una cosa tipica della Spagna del Sud. Notazione di colore (tanto per collocarsi un momento) e` il fatto che in tale parte della penisola iberica non tutte le case hanno il riscaldamento; diciamo che e` un lusso e che comunque viene utilizzato relativamente poco.IMG_0026

Il brasero e` sostanzialmente un tavolo coperto da un paio di grosse coperte di velluto !

Ma e` di piu`… … …

 

 

Il meglio di se il Brasero lo da “sotto”…

Sotto, il brasero e` caldo, e` libidinoso, e` socializzante e vasodilatante. Alimentata elettricamente, il B. contiene una stufetta a resistenze elettriche  che ne diventa il caldo cuore; tutto il calore (se dico “caldo” gli spagnoli che leggerannno penserebbero ad una minestra…) resta sotto il tavolo dove tutti infilano le gambe… Il giochino e` semplice semplice. Si ha il doppio vantaggio di tenere le gambe coperte e i piedi in zona 40 gradi.IMG_0027

Il tavolo (per quanto ho visto) e` tondo ma con 4 gambe…ovvio!

Una delle cose che mi e` piu` piaciuta e` la funzione socializzante di tale attrezzo. Se il resto della casa ha una temperatura media si e` naturalmente portati verso il Brasero… li si sta bene; intanto alla fin fine ci si trova in tanti attorno ad una tavolo…

 

La mia esperienza con tale aggeggio e`stata positiva. Certo qualche dubbio sulla sicurezza viene naturale (anche pensando che il nome ne indica una ben piu` pericolosa discendenza…) ma l`effetto e` assicurato.

Un po` mi ha portato alla mente la “monega” per il letto ma qui l`oggetto e` piu` efficace.

Io l`ho trovato esageratamente calorifico (ma io non faccio testo) e sono sicuro che tante signorine non lo disprezzerebbero.

Il consiglio supremo e` quello di provare il caldo avvolgente del Brasero davanti alla televisione in un dolce cazzeggio post cena spagnola; alla TV consiglio “Canal Sur” con una puntata di “Arrayan” … (si lo so, e` “un posto al sole” in spagnolo ma credete veramente che ve ne freghi qualcosa di quello che passa la TV in quel momento?)

Questo e` il Brasero, un “Local Social Network” che ti  coccola in un soporoso calore !

P!

Nessun commento: